Il Premio-AIPO D ARGENTO
Sin dall’inizio, si era nel 2004, il Concorso “Aipo d’Argento”, promosso e organizzato dall’Associazione Interregionale Produttori Olivicoli di Verona (Aipo), nasce coll’obiettivo di stimolare il confronto tra l’universo delle produzioni olearie italiane e dell’intero bacino mediterraneo. Un impegno che ha contribuito alla crescita di questa iniziativa che, oggi, rappresenta uno dei cardini per la crescita culturale dell’intero sistema olivicolo.
Successivamente, nel 2015, gli organizzatori (Aipo), sempre nell’obiettivo di stimolare le imprese a perseguire, sotto il profilo agronomico e non, ad adeguare le proprie produzioni olearie a sempre più elevati, e costanti, livelli qualitativi ha deciso di istituire il Premio”Evoo Top Winners” riservato a quelle aziende che, nei 2 anni precedenti, abbiano partecipato a competizioni internazionali, vincendole o classificandosi almeno al secondo posto della classifica generale o di categoria.
Dal 2011 il panel di assaggio dell’Aipo è riconosciuto dal Ministero dell'agricoltura, sanità alimentare e forestali per la sua attività di certificazione di produzioni olearie di qualità, dopo un’accurata analisi e valutazione delle caratteristiche organolettiche. Indispensabile per una corretta classificazione merceologica in base al Regolamento omunitario n. 2568/1991 e s.m.i. Se ti iscrivi i tuoi oli extravergine di oliva saranno valutati da un panel omogeneo, composto da degustatori con esperienza decennale e con professionalità validate da assaggi continuativi in prestigiose competizioni nazionali e internazionali.
COPYRIGHT © 2022 · WWW.AIPODARGENTO.IT - AIPO · TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI