Eventi e News- AIPO D'ARGENTO   CONCORSO OLEARIO INTERNAZIONALE  INTERNATIONAL OLIVE OIL COMPETITION  

Eventi e News

Si registra una new entry all'Aipo d'Argento 2022
prosegue con successo la valutazione dei campioni partecipanti alla 19ma edizione del Concorso Oleario Internazionale “Aipo d’Argento”.
 

Non sarà solo l’olio dell’Algeria la vera novità del 19mo Concorso Oleario Internazionale “Aipo d’Argento”, ma anche quello di Germania e Inghilterra, oltre alla nutritissima, vera novità, presenza di aziende greche, non le uniche, accanto ai campioni provenienti da Turchia, Slovenia, Croazia, Portogallo, Spagna e Italia.

Questo significa che la competizione rappresenta ormai la vera vetrina delle produzioni olearie di qualità dell’area mediterranea dove si concentra, tutt’oggi, circa il 90% della produzione mondiale di olio, nonché la più elevata concentrazione di aziende, tecnologicamente all’avanguardia, preposte alla molitura delle olive. Considerazione che sottolinea come la competizione sia divenuta un ‘banco di prova’ anche per le aziende che lavorano il frutto dell’olivo e della loro capacità di esaltare le caratteristiche qualitative nel prodotto finale, l’olio.

Articolato, come da regolamento, in 4 fasi di selezione, la competizione ha registrato, anche per l’edizione 2022, l’iscrizione di 355 campioni di cui solo 120, avendo superato la votazione di 90/100, il diritto di ottenere il diploma di “Goccia d’Oro”. Fra loro verranno selezionati i vincitori dell' “Aipo D’Argento 2022” per le categorie: oli EVO Dop/Igp, oli EVO Biologico, oli EVO Monovarietali, oli EVO Blend, oli EVO Aromatizzati e quello che si aggiudicherà la 7ma edizione del Premio “EVOO TOP WINNERS”, un premo che sottolineerà la continuità qualitativa che l’azienda persegue e confermata dai riconoscimenti (primo o secondo posto) conseguiti con i propri oli, nelle altre competizioni nazionali e internazionali, nel biennio 2021 e 2022 precedente.

Nei giorni 7 e 8 giugno p.v., il panel ufficiale di assaggio Aipo, svolgerà gli assaggi degli oli finalisti e verranno decretati i vincitori nelle varie categorie. Nei giorni successivi verranno comunicati i risultati.

Per quanti desiderassero informazioni più dettagliate, la segreteria tecnica del Concorso e il personale dell’AIPO sono a completa disposizione.

(tel. +39 045 8678260 - mail info@aipoverona.it)

AIPO D'ARGENTO 2022

Dati concorso 21

612    campioni  arrivati
7       categorie in concorso

9         paesi esteri

18       regioni italiane

20       giudici ufficiali

20      premi  assoluti
557
    gocce qualità

11        milioni di contatti

350    spot radiofonici

200    mila copie rivista

320    mila depliant


 
Aipo d'Argento, in gara l'olio del Mediterraneo
L'Arena di Verona del 24 gennaio 2022
LEGGI L'ARTICOLO
ARRIVANO I PRIMI CAMPIONI PER L’AIPO D’ARGENTO 2022
E’ iniziato, con la diffusione via e-mail del regolamento, l’attività organizzativa del 19° Concorso Oleario Internazionale “AIPO D’ARGENTO” 2022. L’evento, promosso e organizzato dall’Aipo Verona (Associazione Produttori Olivicoli), che riunisce oltre 6000 soci di tutt’Italia (dalla Calabria al Piemonte, dalla Toscana, all’Emilia Romagna, dall’Umbria alla Puglia,etc.), riunirà, come per il passato, le più qualificanti produzioni olearie del bacino mediterraneo in uno dei più stimolanti e rigorosi confronti che contribuiscono, come per il passato, alla crescita della cultura imprenditoriale dell’olivicoltore e dell’universo dei consumatori verso i prodotti di accertata qualità e genuinità.
LEGGI IL COMUNICATO STAMPA
ELEVATI GLI STADARD QUALITATIVI DEGLI OLI DEL 18° CONCORSO INT. AIPO D’ARGENTO.
Superate le 90 ore di analisi sensoriali. Necessari più di 9 incontri per la valutazione dei 612 campioni iscritti (oltre il 30% esteri). Solo il 16% degli oli è stato selezionato per la finalissima. Il 43% ha ottenuto, nelle 6 categorie, le 3 gocce qualità (con votazione: da 90 a 100). Il 10% dei campioni ha partecipato al “Premio EVOO TOP WINNER’S”.
LEGGI IL COMUNICATO STAMPA